keyboard_tab Fair Advertising 2006/0114 IT
BG CS DA DE EL EN ES ET FI FR GA HR HU IT LV LT MT NL PL PT RO SK SL SV print pdf
- articolo 5
- pubblicità 4
- organismi 4
- esclude 4
- operatore 3
- comparativa 3
- procedura 3
- pubblicitario 3
- membri 3
- stati 3
- prove 2
- fornisca 2
- dati 2
- fatto 2
- caso 2
- esigere 2
- presente 2
- detto 2
- amministrativa 2
- giudiziaria 2
- oltre 2
- essi 2
- dinanzi 2
- amministrativo 2
- prevista 2
- possono 2
- ingannevole 2
- esercitato 2
- autonomi 2
- persone 2
- volontario 2
- controllo 2
- condizione 2
- incoraggiare 2
- direttiva 2
- organizzazioni 2
- paragrafo 2
- secondo 2
- possano 2
- adire 2
- specifico 1
- circostanze 1
- date 1
- periodo 1
- tempo 1
- elementi 1
- considerare 1
- breve 1
- risulti 1
- inesatti 1
Articolo 6
La presente direttiva non esclude il controllo volontario, che gli Stati membri possono incoraggiare, della pubblicità ingannevole o comparativa esercitato da organismi autonomi, né esclude che le persone o le organizzazioni di cui all'articolo 5, paragrafo 1, secondo comma possano adire tali organismi a condizione che sia prevista una procedura dinanzi ad essi, oltre a quella giudiziaria o amministrativa di cui a detto articolo.
Articolo 6
La presente direttiva non esclude il controllo volontario, che gli Stati membri possono incoraggiare, della pubblicità ingannevole o comparativa esercitato da organismi autonomi, né esclude che le persone o le organizzazioni di cui all'articolo 5, paragrafo 1, secondo comma possano adire tali organismi a condizione che sia prevista una procedura dinanzi ad essi, oltre a quella giudiziaria o amministrativa di cui a detto articolo.
Articolo 7
Gli Stati membri attribuiscono ai tribunali o agli organi amministrativi il potere, in occasione di un procedimento giurisdizionale civile o amministrativo, di cui all'articolo 5:
a) | di esigere che l'operatore pubblicitario fornisca prove sull'esattezza materiale dei dati di fatto contenuti nella pubblicità se, tenuto conto dei diritti o interessi legittimi dell'operatore pubblicitario e di qualsiasi altra parte nella procedura, tale esigenza risulti giustificata, date le circostanze del caso specifico e nel caso della pubblicità comparativa di esigere che l'operatore pubblicitario fornisca tali elementi entro un periodo di tempo breve; e |
b) | di considerare inesatti i dati di fatto, se le prove richieste conformemente alla lettera a) non siano state fornite o siano ritenute insufficienti dal tribunale o dall'organo amministrativo. |
whereas